mercoledì 26 ore 11 presso la sala ARCI:
con le scuole elementari:
Lettura con video-animazione e musica
“Il Bambino stella, Storia di Otto e Rosa Bianca” di e con Marta Padovani e Walter Sabato del “Teatrino della Neve” di S.Donà di Piave.
Quali aspetti della Shoah possiamo raccontare ai più piccoli? E soprattutto come farlo? Le storie presentate lo fanno molto bene.
Esse evitano inutili e dannose crudezze e parlano di stelle e cacciatori di stelle, di luce e buio, di un orsacchiotto smarrito e poi diventato eroe di guerra.
Storie che parlano cioè di qualcosa che appartiene al mondo del bambino, che egli può sentire e capire, per essere guidato verso positivi sentimenti di amicizia e di tolleranza, al di là dello specifico contesto storico, a cui solo noi adulti possiamo e dobbiamo fare esplicito riferimento.
giovedì 27 ore 20.30 Sala Civica nell’ambito della rassegna “Specchio Magico”
“Nessuna immagine, tutte le immagini.La rappresentabilità della Shoah nel cinema” incontro conferenza con Alberto Brodesco
(Alberto Brodesco lavora presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Trento. È autore di articoli e saggi sui temi della comunicazione visuale e della sociologia del cinema, critico cinematografico e organizzatore culturale.)
Sabato 29 ore 8.30 Sala Civica
con le scuole medie:
incontro con Samuel Artale
Samuel Artale ingegnere, docente di Normative Internazionali, il 13 Aprile del 1944 all’età di 7 anni è stato deportato ad Auschwitz, insieme alla mamma, al padre, alla sorella Miriam, al nonno.
Ne uscì quale unico superstite il 27 gennaio 1945 quando l’Armata Rossa aprì i cancelli. Il piccolo Samuel (aveva otto anni) fu preso in consegna dalla Croce Rossa Internazionale e affidato ad una associazione ebraica che lo trasferì negli Stati Uniti, a Miami, dove poté studiare
incontro con le classi elementari
Partecipanti: 150
incontro con le classi delle scuole medie
Partecipanti: 130
Prossimi appuntamenti
-
Nessun Evento
Discussione
Ancora nessun commento.